Valutazioni
Valutazione diagnostica
Le linee guida suggeriscono di utilizzare test standardizzati fin dalla più tenera età sia per la valutazione diagnostica sia per quella psicoeducativa.
Il percorso diagnostico comprende:
− sedute di osservazione diretta:
-
seduta di gioco per i bambini,
-
osservazione di attività strutturate per adolescenti e adulti con Disturbo dello Sviluppo Intellettivo e deficit di linguaggio verbale
-
colloqui con adolescenti e adulti verbalmente fluenti
- colloqui con i genitori o altra persona che conosceva la persona quando era piccola e che può fornire informazioni sul suo stile di funzionamento in età precoce e in contesti familiari e scolastici
− restituzione e relazione scritta
− invio a NPI o Psichiatra per il confronto e per la definizione medica del quadro sintomatologico.
La nostra èquipe si avvale degli strumenti standardizzati previsti dalle linee Guida Nazionali e internazionali
Valutazione psicoeducativa
La valutazione psicoeducativa è un atto essenziale per strutturare i progetti di intervento educativo per i bambini più piccoli e per le persone con Disturbo dello Sviluppo Intellettivo e deficit di linguaggio verbale.
Attraverso questi strumenti possiamo infatti definire gli obiettivi di lavoro nelle diverse aree dello sviluppo, possiamo monitorare nel tempo l’esito del lavoro educativo e riprogrammare l’intervento in base ai risultati raggiunti.
La nostra èquipe si avvale degli strumenti standardizzati previsti dalle linee Guida Nazionali e internazionali in base alle esigenze e all’età della persona.
Valutazioni specifiche possono essere messe in atto in base a esigenze specifiche.
Valutazione neuropsicologica
La valutazione neuropsicologica comprende la valutazione del Quoziente intellettivo e la valutazione delle diverse funzioni cognitive, la memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni visuo-spaziali, abilità pratiche ecc.La valutazione viene proposta e organizzata in base all’esigenza di approfondimento del quadro complessivo del funzionamento della persona.