Educazione e psicoterapia
La nostra équipe sviluppa interventi psicoeducativi attraverso la combinazione delle strategie della scienza del comportamento (Analisi del Comportamento Applicata - ABA e terapie comportamentali di nuova a generazione) integrata dalle strategie dell’educazione strutturata (filosofia TEACCH, organizzazione e struttura dello spazio e dei materiali di lavoro, supporti visivi per sostenere la comunicazione come storie sociali, termometro delle emozioni, ecc.).
Parallelamente poniamo molta attenzione, sia nel qui ed ora del lavoro diretto sia nella prospettiva futura e
passata, ai vissuti della persona autistica, ai suoi bisogni, ai suoi tempi, alle sue emozioni e ai suoi sentimenti.
Interventi psicoeducativi individuali e di gruppo
Dall’età prescolare in poi gli interventi vengono individualizzati in base all’età, al livello di funzionamento, alle priorità espresse dai genitori, alle esigenze espresse direttamente dalle persone autistiche che possono comunicare direttamente.
Gli interventi possono essere realizzati sia individualmente sia in gruppo.
I nostri gruppi sono omogenei per età e livello di funzionamento e sono orientati a sviluppare sia gli obiettivi individuali sia a favorire la conoscenza, l’amicizia e la collaborazione fra pari.
La scelta fra un intervento individuale e/o uno di gruppo, viene fatta in accordo con i genitori e con i referenti socio-sanitari sulla base delle priorità della persona autistica coinvolta.
Bambini piccolini
0-7 anni
Per i bambini più piccolini l’intervento si incentra sullo sviluppo dell’interazione sociale, dello scambio comunicativo e dell’autonomia e sulle tape di sviluppo.
Con l’aiuto dei genitori lavoriamo sull’acquisizione di tutte le abilità utili a entrare nel mondo della scuola e a vivere a casa nel modo più sereno possibile.
La conoscenza che sviluppiamo del bambino, delle sue strategie comunicative e relazionali e delle sue competenze cognitive ci permette di supportare i genitori nella condivisione di strategie educative mirate in tutti i contesti di vita.
Dallo sport al tempo libero, dall’oratorio alle feste degli amici possiamo interagire con chi si occupa del bambino portando la nostra conoscenza dell’autismo e delle strategie che per quel bambino sono più adatte a consentire un migliore adattamento reciproco , a insegnargli le nuove abilità che il contesto può offrirgli, e a permettere di adeguare il contesto alle esigenze del bambino.
Quando i bambini arrivano alla fine del 2° anno della scuola dell’infanzia il nostro intervento si concentra sempre di più sui prerequisiti per l’inserimento in 1° elementare partendo dallo sviluppo della capacità di gestire il proprio materiale fino a porre le basi della lettura della scrittura e del calcolo.
Dalla scuola elementare in poi
Per i ragazzini più grandi l’intervento psico-educativo si incentra sul lavoro in piccolo gruppo dove le abilità sociali possono essere sviluppate nel qui ed ora dell’interazione diretta.
La nostra proposta educativa si distacca dai tradizionali training di abilità sociali che vedono il terapista impegnato con il singolo bambino in una spiegazione meccanica e non partecipata ma propone una discussione diretta, mediata e condotta da terapisti esperti avvalendosi delle strategie verbali e visive più idonee in base all’età e al funzionamento.
L’intervento diventa una sorta di palestra sociale dove le abilità sociali si sperimentano in prima persona e non imparandole a tavolino.
Training individuali possono essere messi a disposizione in base a esigenze specifiche.
Alcuni esempi di training che i sono risultati particolarmente utili:
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Imparare a scrivere al PC con due mani e velocemente
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Sviluppare alcune abilità specifiche nello studio e nella gestione dell’autonomia (per esempio, imparare a fare un tema o un riassunto, imparare a muoversi con i mezzi da soli ecc.) che si differenziano in base alle singole esigenze
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Sviluppo di strategie più adeguate di metodo di studio
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Imparare a contare i soldi
Supporto psicologico e psicoterapia giovani adulti, adulti autistici e sindrome di Asperger, individuali e di gruppo
Per adolescenti, giovani adulti e adulti che arrivano alla diagnosi in età tardiva la nostra équipe mette a disposizione psicologi e psicoterapeuti con esperienza specialistica nell’autismo con cui è possibile discutere del proprio funzionamento, elaborarne il significato e sviluppare strategie di accettazione di sé e di adattamento più adeguate e ego-sintoniche e finalizzate a valorizzare il proprio modo di essere.
Gli interventi possono essere sia individuali che di gruppo e vengono concordati con la persona stessa e, quando opportuno, con la sua famiglia.
Interventi psicoeducativi individuali e di gruppo per adolescenti e adulti con in co-occorenza disturbo dello sviluppo intellettivo
Per adolescenti e adulti con deficit cognitivi e/o del linguaggio verbale associati all’autismo la nostra équipe propone interventi individuali ma soprattutto di gruppo che consentano di mantenere alta l’attenzione sulle strategie, sulle autonomie e sull’interazione sociale reciproca.
Spiegazione della diagnosi
Per i bambini che già conosciamo o a cui comunque è stata fatta diagnosi in età precoce: quando la maturazione psicologica permette di iniziare un lavoro più diretto sulla consapevolezza la nostra équipe affianca al lavoro educativo anche un lavoro terapeutico mirato a sostenere il ragazzino nella comprensione del suo modo di essere.
Inizia in quel momento un percorso che sostiene e la maturazione psicologica e può accompagnare i ragazzi fino all’età adulta
Per chi ha avuto la diagnosi da adolescenti o adulti la nostra équipe mette a disposizione sia supporto individuale alla spiegazione della diagnosi sia interventi di gruppo in cui la persona possa confrontarsi con altre persone con la guida di psicologhe con una lunga esperienza di lavoro con persone autistiche.
Parent training e supporto psicologico ai genitori
La nostra équipe sviluppa percorsi di Parent Training e supporto psicologico ai genitori e ai familiari di persone autistiche sia individuali sia di gruppo. Per molti genitori questo percorso inizia con la possibilità di osservare i primi interventi educativi e si sviluppa in colloqui individuali o di gruppo in base alle esigenze specifiche.
Indipendentemente dall’età e dal profilo di funzionamento cognitivo e verbale, l’obiettivo generale è quello di sviluppare una maggiore conoscenza dell’autismo, delle strategie specifiche che possono promuovere un migliore adattamento reciproco e a un adattamento dello stile educativo genitoriale alle caratteristiche autistiche del proprio figlio.
Viene anche valutata l’opportunità di un intervento a casa per consolidare e generalizzare le abilità della persona.
Infine, quando necessario, vengono condivise strategie di gestione di eventuali comportamenti problematici che hanno un’influenza significativa sulla qualità di vita della famiglia.
Parent Training e supporto psicologico vengono organizzati sia in modo individuale che in modalità di gruppo tenendo conto dell’età e dello stile di funzionamento cognitivo e verbale della persona autistica e delle caratteristiche della sua famiglia.
Supporto psicologico a sorelle e fratelli
Poniamo attenzione a supportare i fratelli e le sorelle delle persone autistiche offrendo loro spazi per potersi confrontare al fine di comprendere meglio lo stile di funzionamento autistico e come affrontare sia la vita comune ma anche eventuali difficoltà e problematiche.
Come terapeuti, il nostro compito è quello di accogliere tutti i vissuti qualsiasi essi siano cercando di supportare i fratelli, aiutandoli a recuperare e, quando necessario, mostrandogli, anche gli aspetti positivi del familiare autistico e della relazione tra di loro.
La nostra équipe mette a loro disposizione interventi diversi in base ai bisogni e alle necessità di ciascuno:
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Interventi per facilitare il gioco condiviso
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Gruppi di fratelli, omogenei per età e per funzionamento della persona autistica
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Supporto psicologico individuale e di gruppo
Quando all’interno della famiglia con un figlio autistico, viene diagnosticato anche un secondo figlio si possono valutare forme di supporto per entrambi mirate a riconoscere le caratteristiche comuni e a sostenere e valorizzare la diversità.
La rete con le scuole, datori di lavoro e altri specialisti
La nostra équipe è sempre disponibile a mettersi in rete con scuole, datori di lavori e altre persone o operatori che si occupano della persona autistica per mettere a disposizione le proprie competenze cliniche e la conoscenza della persona e delle strategie di supporto che hanno dato migliori risultati.