Alice Vetro
Sono una Neuropsicologa, laureata all’Università di Palermo, sono un Tecnico del comportamento, ho conseguito un master di primo livello in Danza-movimento terapia, un master in disturbi dell’apprendimento e sto frequentando la scuola di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso Studi Cognitivi Milano.
Grazie al master in Danza-movimento ho appreso una modalità di intervento di gruppo e capito all’importanza del corpo in terapia: ho condotto gruppi con donne vittime di violenza, ragazzi autistici e con problematiche psichiatriche.
Negli anni ho svolto diverse attività come volontaria partecipando a campus estivi e attivando laboratori di danza e consapevolezza corporea, sia su persone autistiche sia su persone a sviluppo tipico.
Nella mia pratica clinica utilizzo i principali test per la valutazione del quoziente intellettivo e delle funzioni cognitive di tutte le età e progetto interventi volti al potenziamento cognitivo e metodo di studio specifico su persone autistiche.
Ho avuto modo di fare esperienza con pazienti con declino cognitivo, gruppi di caregiver di persone con declino cognitivo, bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo.
Il mio lavoro con le persone autistiche cambia in base ai bisogni della persona ed al suo stile di funzionamento. In particolare mi occupo di supporto psicologico, valutazione cognitiva e neuropsicologica, psicoeducazione e metodo di studiosia in setting individuale che di gruppo e valutazione DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).