top of page

Arianna Bertuca

Arianna Bertuca

Sono una Pedagogista ed educatrice professionale iscritta all’albo delle professioni sanitarie della Lombardia.

Mi sono laureata in scienze filosofiche e ho conseguito la laurea magistrale in scienze pedagogiche.

Sono un Tecnico del Comportamento e Analista del Comportamento in formazione.

A conclusione del mio percorso di studi ho redatto la tesi di laurea sull’utilizzo di sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa nel contesto familiare di persone con ASD, concentrandomi in particolare sul ruolo dei fratelli nel sostenere lo scambio comunicativo.

Nel 2014 ho iniziato a svolgere il mio lavoro educativo in un asilo nido del territorio Alessandrino.

Ho lavorato come educatrice con persone autistiche dal 2015 in un contesto di centro diurno con adolescenti e adulti. Dal 2017 mi occupo di sviluppare interventi psico-educativi con bambini autistici di ogni fascia di età, adolescenti e adulti.

Somministro il Pep-3, il TTAP e il Comfor per progettare interventi educativi, seguo la filosofia TEACCH, coniugando  i principi dell’educazione strutturatacon i principi dell’Analisi del Compito.

 

Le mie competenze pedagogiche mi consentono di eseguire la valutazione educativa e redarre il progetto di intervento, sviluppare interventi educativi mirati volti allo sviluppo di abilità sociali, cognitive e di autonomia personale.

In qualità di pedagogista mi occupo di supervisionare gli interventi educativi diretti a persone autistiche in contesto scolastico o privato.

 

Lavorare in una équipe multidisciplinare mi permette di valorizzare il lavoro di rete sia all’interno del mio gruppo di lavoro, sia con altri enti o professionisti che ruotano intorno alle famiglie da me seguite.

 

Mio compito è quello di creare un raccordo con la famiglia al fine di condividere strategie educative mirate e volte a creare intorno alla persona autistica un ambiente il più possibile coeso e funzionale alle sue esigenze.

bottom of page